Curriculum Vitae - Gabriele Andrea Baiocchi
Avv. Gabriele Andrea Baiocchi
Avvocato penalista, Gabriele Andrea Baiocchi svolge la propria attività professionale in campo giudiziale e stragiudiziale, occupandosi di tutte le principali aree del diritto penale, con particolare attenzione ai reati tributari ed economici, ai reati contro la Pubblica Amministrazione, ai reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio, nonché ai reati stradali.
- Nato a Roma nel dicembre 1986.
- Laureato in Giurisprudenza nel 2011 con 110 e lode.
- Ha frequentato il primo anno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi Roma Tre, svolgendo poi la pratica forense in ambito economico-societario e penale.
- Dal 2012 collabora stabilmente con lo studio legale dell’Avv. Livia Rossi.
- Nel 2013 ha conseguito il titolo di Avvocato, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Roma.
- Nel 2016 ha conseguito il Master breve in Diritto Penale d’Impresa presso la Scuola di Formazione Medichini Clodio.
- Dal 2016 è Responsabile del Tutoraggio di Diritto Penale presso il corso di preparazione all’esame di Avvocato Claralex – Istituto di Alta Cultura Giuridica.
- Dal 2017 è membro di diverse Commissioni della Camera Penale di Roma (Commissione Giovani, Deontologia e Indagini Difensive, Reati Familiari, Informazione Giudiziaria).
- Ha partecipato alle Commissioni “Diritto Penale” e “Procedura Penale” dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
- Frequenta da anni, anche come Tutor, il Corso di Alta Formazione Continua dell’Avvocato Penalista presso la Camera Penale di Roma.
Opera anche nell’ambito del diritto penale d’impresa, fornendo consulenza a piccole e medie imprese in materia di responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001), curando la predisposizione e l’attuazione dei modelli di organizzazione e gestione.
Nel corso della sua carriera ha maturato una solida esperienza nelle indagini difensive e partecipa attivamente alla formazione professionale continua, in qualità di tutor e relatore. Parla e scrive correttamente la lingua inglese.