Curriculum

Richiedi informazioni
o un appuntamento

La storia dello studio

Lo studio nasce a Roma nel 1956 quando il suo fondatore, Manfredo Rossi, dopo la straordinaria formazione ed esperienza professionale acquisita nell'arco di lunghi anni presso il Prof. Avv. Remo Pannain, comincia il proprio autonomo percorso.

L'attività dello studio è stata sempre quella giudiziaria e di consulenza in campo penalistico, anche se nel corso degli anni, con il susseguirsi dei vari professionisti che si sono avvicendati, lo studio si è occupato anche di questioni che attengono ad altre branche del diritto, in materia commerciale, internazionale e di diritto sportivo.

Manfredo Rossi

Manfredo Rossi

Classe 1925, si laurea all'Università “La Sapienza” di Roma nell'anno 1947. Dopo un periodo di pratica forense in materia civile presso lo studio dell'Avv. Zucconi Galli Fonseca, nel 1949 supera l'esame da procuratore legale ed entra a far parte dello studio del prof. Avv. Remo Pannain, insigne giurista e studioso del diritto penale, dove matura le prime importanti esperienze professionali e dove rimane fino all'anno 1956 quando decide di aprire il proprio studio.

Ha partecipato ai più importanti processi degli ultimi decenni, a cominciare da quello per la strage di Portella della Ginestra – negli anni 50' – a quelli per la strage del Circeo, per l'uccisione di Aldo Moro e della sua scorta, per lo scandalo Lokheed - unico processo penale mai celebrato innanzi alla Corte Costituzionale -, quelli per le stragi di terrorismo a carico di gruppi eversivi quali Brigate Rosse, Nar, Prima Linea, per il complotto relativo all'attentato al Papa, per il delitto dell'Università La Sapienza.

Ha dedicato anni all'Istituzione Forense, prima come Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e poi – nei primi anni 90'- come Presidente dell'Ordine romano.

Nel 1960 ha fondato insieme agli Avv.ti D’Ovidio, Gatti, Madia, Mazzuca, Trapani e Valensise, la Camera Penale di Roma.

E' stato relatore in numerosissimi congressi, convegni e corsi di formazione nonché docente di diritto penale presso l'Istituto di Formazione giuridica “Carlo Arturo Jemolo” di Roma.

I Curricula degli avvocati dello studio

Avvocato Livia Rossi

Avvocato Gabriele Andrea Baiocchi